Tre lettere, un acronimo: FIR, che va a indicare i Far Infrared Rays, tradotto in italiano, Raggi Infrarossi Lontani.
Per capire cosa sia la tecnologia FIR bisogna addentrarsi nel mondo delle radiazioni (e delle onde) elettromagnetiche provenienti dal sole. Queste ultime altro non sono che oscillazioni dei campi elettrici e magnetici capaci di trasportare energia; a diverse energie corrispondono diverse lunghezze d’onda e, di rimbalzo, a diverse parti dello spettro elettromagnetico.
Ecco, all’interno delle varie tipologie di radiazioni elettromagnetiche troviamo anche i raggi infrarossi lontani. La domanda, sorge spontanea: perché “rossi” e perché “lontani”??? Presto detto: rossi perché, appunto, si posizionano in quella lunghezza d’onda dello spettro che va dal colore rosso al violetto; lontani perché, essendo lontani dalla luce visibile sono (appunto) invisibili.
La tecnologia FIR rappresenta una risorsa estremamente interessante per il mondo del riscaldamento elettrico. I Far Infrared Rays (scoperti nel diciannovesimo secolo dal fisico Sir Frederick William Herschel) emettono calore e, anzi, l’irraggiamento infrarosso è uno dei metodi migliori di trasmissione del calore, peraltro molto simile all’irraggiamento del sole; questo significa che nel momento in cui il corpo umano viene “colpito” dai Raggi Infrarossi (prodotti da un sistema radiante dotato di tecnologia FIR), riesce ad assorbirli e goderne dei benefici. È per questo motivo che i FIR sono riconosciuti dalla scienza come fonte di energia vitale, tanto da essere denominati anche “raggi di vita”, “raggi biogenetici” o “Luce calda fisiologica”(ed essere utilizzati anche in ambito medico, oltre che nel campo del riscaldamento elettrico domestico).
La principale differenza rispetto ai classici sistemi di riscaldamento, è che quello a infrarossi riscalda direttamente i corpi non l’aria. Essendo l’aria un isolante naturale, essa richiede molta energia per aumentare la sua temperatura. Con il riscaldamento infrarossi l’energia necessaria per garantire il confort si riduce in maniera drastica, fino al 50% circa. Non si avranno pertanto temperature elevate percepibili al tatto ma tutti gli elementi della stanza verranno portati ad una temperatura desiderata ( 19-23°) creando un confort uniforme.
I Far Infrered Rays raggiungono il corpo umano e lo riscaldando, simulando l’effetto della luce solare: immediata è la sensazione di benessere e tepore della persona che viene baciata da questi raggi. Per il nostro organismo i vantaggi sono molteplici: oltra alla sensazione di benessere e calore (che fa sempre un gran piacere, soprattutto in autunno e in inverno) la tecnologia FIR aiuta la circolazione del sangue, dilatando i capillari e i vasi sanguigni.
Il Benessere, del ‘lontano infrarosso’ sulla salute, un bagno caldo a portata di mano.
Allo stesso tempo agevola il recupero muscolare: esistono trattamenti a base di tecnologia FIR per curare crampi, spasmi e infiammazioni muscolari. Ma non è tutto: questo particolare calore aiuta ad espellere le tossine e a curare patologie della pelle come la psoriasi. Insomma, i Raggi Infrarossi Lontani possono essere preziosi alleati del nostro organismo. Ecco perché, allora, dotare la propria casa di un sistema elettrico forte della tecnologia FIR è una mossa vincente.