Tecnologia LED

Progetto Punto Zero

Progettare l’energia di un Habitat

Oggi significa concepirla in modo integrato, uno scenario che vede un rapido sviluppo della domanda internazionale.

L’Energia di un habitat, la vera protagonista capace di trainare la crescita di un nuovo ciclo edilizio della storia del nostro paese, fase caratterizzata da una notevole razionalizzazione del processi produttivi in termini di qualità, confort, e produttività, in un comparto da sempre riluttante all’innovazione.
L’edilizia vivrà, nel corso di questo ciclo, la sua seconda rivoluzione industriale dopo quella del cemento armato del 19° secolo. L’innovazione che sta trasformando oggi l’industria, quella che passa con il nome di ‘industria 4.0’, entrerà anche nel campo dell’edilizia in modo massiccio e comporterà un effetto molto forte in termini di cambiamento radicale del mercato.

Progetto Punto Zero

Illuminazione LED: che cos'è

Si tratta di una tecnologia molto più avanzata rispetto alla tradizionale lampadina a incandescenza: l’illuminazione LED è in grado di generare luce attraverso un processo molto più efficiente di una classica lampadina grazie alla quantità di luce che riesce a produrre e al risparmio energetico che questa soluzione garantisce.

Prima di analizzare quali sono i vantaggi dell’illuminazione LED scopriamone le caratteristiche.
LED è l’acronimo di Light Emitting Diode: si tratta di un diodo che emette luce al passaggio della corrente elettrica.

Per utilizzare una definizione propria dell’elettronica citata da Wikipedia, il LED è un diodo optoelettronico in grado di sfruttare la capacità dei semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea quando attraversati da una corrente elettrica.

Si tratta di una tecnologia relativamente recente: erano gli anni ’60 quando Nick Holonyak Jr ha messo in campo le sue conoscenze scientifiche per mettere a punto questa straordinaria tecnologia. Le prime luci LED erano di colore rosso, mentre successivamente sono stati sviluppati dei diodi gialli e verdi.

Durante gli anni ’90 abbiamo assistito all’ulteriore evolversi di questa tecnologia: sono stati realizzati dei diodi con una gamma di colori più ampia fino ad arrivare al colore blu. Il grande salto in avanti avviene nel 2000: è qui che iniziano ad arrivare sul mercato le prime luci LED bianche, proprio quelle che utilizziamo oggi in casa.

Progetto Punto Zero

Tecnologia LED: efficienza e innovazione

I vantaggi di questa tecnologia sono molti, tra cui il risparmio energetico garantito dal LED rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali, che arriva fino al 60-70% di energia consumata in meno.

Questa efficienza dipende anche dal fatto che solo in piccola parte l’energia assorbita dal dispositivo viene trasformata in calore, tant’è che le lampade LED non si surriscaldano nemmeno dopo ore di utilizzo.

A ciò si sommano ridotti consumi di assorbimento.

Questo risparmio si traduce in una riduzione dei costi, favorita anche dalla poca necessità di manutenzione e dalla lunga durata di vita media dei dispositivi.
Tra gli aspetti positivi della tecnologia LED relativi alla luce stessa, ci sono sicuramente la disponibilità della luce nell’intera gamma di colori, i colori saturi, e l’accensione è immediata, anche a basse temperature.
Inoltre, i dispositivi di illuminazione LED sono spesso dotati della tecnologia necessaria per integrare nei dispositivi illuminanti ulteriori funzioni, come il controllo da remoto per una manutenzione immediata e sempre più efficace, la programmazione dell’illuminazione stradale (e non solo) e la predisposizione di installazioni dinamiche e scenografie luminose.
I punti deboli del LED, anche grazie alla sua flessibilità di utilizzo, sono davvero pochi e tra questi c’è il costo, più elevato rispetto ad altri corpi illuminanti, anche se i prezzi sono ormai sempre più accessibili.

Progetto Punto Zero

Integrazione tra luce e architettura

Come anticipato nei paragrafi precedenti, il LED permette di creare soluzioni e installazioni che si sposano con l’architettura di un edificio. L’obbiettivo dei nostri progetti è quello di trasmettere attraverso la luce, l’atmosfera, le funzioni, la bellezza.
La luce non esiste più come elemento singolo, ma diventa parte di un’architettura tesa alla valorizzazione degli ambienti, delle persone, della vita. Luce e volumi si integrano e concorrono alla definizione finale dell’immagine di un luogo. La continua ricerca nel campo della tecnologia LED ha portato alla realizzazione di apparecchi performanti, ma anche di design. Un esempio sono i prodotti ISENS www.isens.it , che coniugano qualità dei materiali, innovazione tecnologica e Lighting Design.

Progetto Punto Zero

Illuminazione LED: le soluzioni per interni

Stile, comfort e un tocco di originalità: l’illuminazione LED permette di ottenere un effetto davvero interessante, ecco perché scegliere questo tipo di soluzione è il giusto compromesso tra estetica e funzionalità. Volete donare luminosità agli ambienti in modo pratico? Un’ottima soluzione può essere quella di acquistare delle strisce LED (o strip LED). La struttura di una striscia LED è molto sottile e leggera: si fissano facilmente su ogni supporto grazie al retro adesivo, altrimenti potete ricorrere ai profili in alluminio per un’applicazione più precisa e durevole nel tempo.

Tra le caratteristiche chiave citiamo la loro flessibilità e praticità d’uso: le strisce LED sono un’ottima soluzione per illuminare la casa, ma anche i luoghi di lavoro o i locali commerciali. Ma non solo: le striscie LED vi consentono di risparmiare sui consumi in quanto si tratta di una tecnologia che garantisce un maggiore risparmio energetico rispetto alla classica lampadina.

State cercando di creare un’atmosfera particolare??? Il consiglio è quello di utilizzare una strip multicolore (le trovate in rosso, verde, blu e altre colorazioni) che può essere installata per illuminare un pensile, uno scaffale oppure un angolo della casa. Avete bisogno di creare un’illuminazione funzionale in cucina? Il LED è un’opzione moderna ed efficiente per il sottopensile della cucina, un’area che deve essere accuratamente illuminata per consentirvi di cucinare al meglio.

Il LED è versatile, pratico e dà modo di creare ogni volta un design diverso. Bastano pochi dettagli per porre l’accento su alcune zone della casa e dialogare con gli ambienti. Anche le strisce led per il soffitto sono un’ottima idea per i vostri ambienti domestici. Qualche esempio? La zona living è il fulcro della casa, un luogo dedicato al relax e un ambiente confortevole dove riunirsi con gli amici: qui potete installare delle luci LED per illuminare alcuni punti strategici (un mobile tv, una libreria) e creare un’atmosfera di luce diffusa e rilassata.

L’illuminazione è uno dei fattori decisivi per il benessere dei nostri clienti è uno dei settori chiave per qualità, economicità e confort abitativo in cui noi crediamo. (vedi il testo “Progettare l’energia di un habitat”)
Tuttavia, spesso si presta troppo poca attenzione alla progettazione illuminotecnica.