.ZeroSpace

Design, sostenibilità Wellbeing

La nuova filosofia del costruire e ristrutturare si rifà ai tre pilastri della vita per ripristinare un sano rapporto tra biologico e costruito:
La forma della Natura, il calore del Sole e il respiro delle Piante. Un processo progettuale orientato al benessere ambientale e abitativo; un approccio culturale con un’operatività esecutiva evoluta, capace di combinare forme e logiche naturali alle più innovative tecniche di progettazione e produzione.
LA FORMA DELLA NATURA > LA PROGETTAZIONE AUREA

La Progettazione Aurea è una tecnica le cui regole matematiche e proporzioni armoniche ricalcano lo sviluppo fisico della vita su questo pianeta. Applicata all’edilizia permette di ricreare un collegamento tra uomo e Natura nel quale l’involucro abitativo agisce come una seconda pelle, regolando gli scambi tra l’individuo che contiene e l’ambiente in cui si inserisce. Utilizzando uno dei canoni estetici più funzionali e apprezzati al mondo, quello della natura, i progetti realizzati permettono di continuare dell’opera ingegneristica da sempre in atto sul pianeta, affiancandosi con armonia a capolavori architettonici come il nido di un fringuello tessitore o un alveare. Ridurre l’impatto visivo delle costruzioni umane e contribuire ad incrementare la bellezza efficiente della natura, è il contributo proprio della Progettazione Aurea al tema della sostenibilità ambientale, insieme al risparmio energetico, l’autosufficienza e l’utilizzo di materiali sostenibili.

IL RESPIRO DELLE PIANTE > LA CANAPA SATIVA

La Canapa Sativa, insieme alla Calce forma un Biocomposto che funziona come un polmone, regolando l’umidità: assorbe quella in eccesso e la rilascia quando l’aria è secca. Un aggregato dalle proprietà igrometriche tali da controllare al meglio la traspirabilità e di conseguenza la temperatura, riducendo notevolmente l’inquinamento ambientale. La Calce funge da indurente elegante antisettico rendendo utili le proprietà isolanti e la leggerezza della Canapa Geomineralizzata. Protagonista dall’Anima Antica della costruzione e ri-costruzione qualitativa, si integra perfettamente con le tecnologie di ultima generazione, ideale per una sana applicazione nel settore della bioedilizia.

IL CALORE DEL SOLE > IL BENESSERE TERMICO A RAFFI INGRAROSSI FIR (far infrared rays)

I FIR trasmettono calore attraverso la luce: sono chiamati anche luce calda fisiologica, bioinfrarossi o raggi biogenetici, ossia generatori di vita. L’utilizzo di questo tipo di riscaldamento determina la creazione di un ambiente isotermico, caratterizzato da un piacevole calore omogeneo che non sviluppa moti d’aria e di polveri, non produce umidità, non determina la formazione di muffe, non rilascia emissioni di CO2. Salubrità, benessere e risparmio energetico coesistono. Una innovativa idea di riscaldamento elettrico con una tecnologia d’avanguardia e duttile, adattabile ad ogni singolo progetto.

Progettazione Aurea

Progettare secondo natura

La netta maggioranza delle nostre case è costruita come una scatola conficcata nel terreno che la subisce. Una struttura realizzata per proteggerci dall’esterno, isolandoci completamente.
La progettazione aurea invece crea spazi che interagiscono con l’ambiente che li circonda permettendo ai suoi abitanti di riavvicinarsi ad un benessere naturale. Il rapporto aureo è da millenni lo strumento costruttivo della natura perché risponde alle esigenze di ciò che è vivente, e quindi anche dell’uomo.

“Ci stupisce e ci sorprende con quanta grazia e armonia la Natura compia il suo misterioso progett0 evolutivo. Cogliendo l’insegnamento dell’ecosistema di cui facciamo parte, possiamo risvegliare la consapevolezza dell’essere forme della stessa forma, meccanismi della stessa vita. Un piccolo gesto di umiltà con un’eco etica di grande respiro. Abbiamo a disposizione uno strumento straordinario per ricreare interazioni e sinergie positive con tutto l’organismo ambiente, che siamo ora abituati a sentire come esterno a noi.”

Dal libro ‘Progettazione Aurea’ di Cinzia Valente

Canapa e Calce

Tra tradizione e innovazione dalla BioEdilizia alla NeoEdilizia
APPLICAZIONI

I blocchi di canapa e calce, combinati con una struttura portante in legno, acciaio o cemento armata possono essere utilizzati per diverse applicazioni sia strutturali che termiche, nell’edilizia privata, commerciale o industriale. La muratura in canapa e calce non necessita di pannelli di rivestimento, pannelli isolanti o barriere vapore.

SI UTILIZZA PER:
  • Costruzione di nuova muratura isolante perimetrale o con la formazione a cassa vuota
  • Recuperi edilizi: ristrutturazione, restauri
  • Interventi di isolamento termico interno o cappotto esterno di edifici esistenti.
Canapa industriale >> Speciale bioedilizia

Cambia il modo di costruire

Performance tecniche e sostenibilità ambientale
“Il Biomattone, evita il climatizzatore e fa risparmiare: Fatto di miscela di calce e canapulo, abbina basso impatto ambientale, difende dal caldo, freddo e umidità.
I consumi energetici delle abitazioni in Italia sono responsabili del 45% delle emissioni di CO2”.

Studio Enea – Politecnico di Milano

I raggi infrarossi FIR

Benessere termico elettrico a raggi infrarossi lontani (FIR). Il calore che cura.

Tra tutte queste radiazioni elettromagnetiche troviamo anche i raggi infrarossi lontani: infrarossi perché si trovano nella lunghezza d’onda che va dal rosso al violetto (spettro di luce solare compreso tra i 4 e i 14 micron), lontani perché sono quella porzione più lontana dalla luce visibile. Essi rappresentano una parte benefica e fondamentale per la salute e il benessere di ogni organismo vivente. Quando il nostro corpo viene raggiunto dai raggi infrarossi lontani, questi vengono immediatamente assorbiti, generando un prezioso effetto riscaldante. L’irraggiamento a raggi infrarossi lontani FIR ha la particolarità di riscaldare i corpi senza riscaldare l’aria, restituendo il calore accumulato in maniera dolce e uniforme. Minor potenza impegnata e maggiori prestazioni.
Questa è la filosofia alla base per creare benessere termico, senza riscaldare l’aria, mantenere il giusto equilibrio di umidità, prevenire la polvere e, attraverso i raggi FIR, creare una temperatura uniforme in tutta la stanza (pareti, pavimento e soffitto).

Questa è la filosofia alla base per creare Benessere Termico 4.0, senza riscaldare l’aria, mantenere il giusto equilibrio di umidità,
prevenire la polvere e, attraverso i raggi FIR, creare una temperatura uniforme in tutta la stanza (pareti, pavimento e soffitto). Elementi elettrici che sanificano, purificano e riscaldano senza necessità di installazione invasiva.

Progettare, Costruire e Vivere in un ambiente sano

Un progetto che voglia definirsi ecosostenibile deve basarsi su un’approfondita analisi del sito di progetto. Questo sottintende la considerazione di fattori non solo di tipo climatico (clima igrotermico, precipitazioni, disponibilità di fonti di energia rinnovabili, disponibilità di luce naturale, clima acustico, presenza di campi elettromagnetici), ma anche di fattori di tipo ambientale (aria, acqua superficiale, suolo, sottosuolo e acqua potabile, ambiente naturale ed ecosistemi-paesaggio, aspetti storico – tipologici, traffico e viabilità, contesto socio–economico), che variano a seconda della posizione del sito stesso.

La posizione si individua mediante le coordinate geografiche (latitudine, longitudine, altitudine), in riferimento ai punti cardinali (nord, sud, ovest, est). I fattori climatici e ambientali possono essere analizzati a diverse scale: alla macroscala urbana, alla scala insediativa oppure alla scala di edificio.

L’innovazione passa da una visione olistica e attenta agli aspetti sociali. Siamo noi che doniamo alla nostra casa energia vitale, ma adesso è possibile fare diversamente evitando di essere noi le ricariche delle nostre abitazioni restandone spossati. Con la Progettazione Aurea ci prefiggiamo proprio di invertire questo rapporto, trasformando il luogo del vivere in un ambiente ricaricante, riequilibrante, energeticamente e naturalmente attivo.

Zero

CO2

Zero

Gas - Metano-gpl - Esplosioni

Zero

Caldaie - Revisioni - Canne fumarie

Zero

Pesticidi e residuali - Adesivi(pavimenti-pareti) - Detergenti per murature

Zero

Deumidificatori - Umidificatori - Filtri e relative manutenzioni

Zero

Aldeidi - Isolanti a base di schiume - Solventi - Emissioni chimiche

Zero

Cemento - Cartongesso - Additivi per calcestruzzi e malte cementizie

Zero

Fibre minerali energivore come lana di vetro, lana di roccia, di basalto e/o di similari amianto

Zero

Resine acriliche, alchidiche di origine petrolchimica, da poliuretani

”Chi possiede una salda fede in se stesso e nella sua capacità di creare le giuste condizioni,
supera qualunque crisi, cavalcandola”

– Salvatore Brizzi –