Un progetto che voglia definirsi ecosostenibile deve basarsi su un’approfondita analisi del sito di progetto. Questo sottintende la considerazione di fattori non solo di tipo climatico (clima igrotermico, precipitazioni, disponibilità di fonti di energia rinnovabili, disponibilità di luce naturale, clima acustico, presenza di campi elettromagnetici), ma anche di fattori di tipo ambientale (aria, acqua superficiale, suolo, sottosuolo e acqua potabile, ambiente naturale ed ecosistemi-paesaggio, aspetti storico – tipologici, traffico e viabilità, contesto socio–economico), che variano a seconda della posizione del sito stesso.
La posizione si individua mediante le coordinate geografiche (latitudine, longitudine, altitudine), in riferimento ai punti cardinali (nord, sud, ovest, est). I fattori climatici e ambientali possono essere analizzati a diverse scale: alla macroscala urbana, alla scala insediativa oppure alla scala di edificio.
L’innovazione passa da una visione olistica e attenta agli aspetti sociali. Siamo noi che doniamo alla nostra casa energia vitale, ma adesso è possibile fare diversamente evitando di essere noi le ricariche delle nostre abitazioni restandone spossati. Con la Progettazione Aurea ci prefiggiamo proprio di invertire questo rapporto, trasformando il luogo del vivere in un ambiente ricaricante, riequilibrante, energeticamente e naturalmente attivo.